RIBit contiene record bibliografici di periodici italiani di biomedicina, medicina clinica e sociale, psicologia, farmacologia, infermieristica, medicina veterinaria, zootecnia, correnti dal circa titoli e completi della loro localizzazione sul territorio nazionale. In prima posizione sono citati gli autori qui nella forma: PubMed costituisce un’importante eccezione. AND recupera documenti che contengono entrambi i termini; OR recupera documenti che contengono almeno uno dei due termini, oppure entrambi; NOT recupera documenti che contengono solo il primo dei due termini, escludendo il secondo o i documenti in cui ci sia compresenza dei due. PubMed contiene circa 15 milioni di citazioni di articoli scientifici, di ambito biomedico o di scienze affini, dagli anni ’50 del Novecento ad oggi. Prima di imparare ad impostare la ricerca inserendo temini controllati, vengono mostrate alcune funzioni, comuni a tutti i database, che consentono di velocizzare la procedura di ricerca o combinare logicamente i termini immessi. Il valore scientifico delle informazioni è garantito dalla selezione umana dei contenuti condotta da qualificati comitati scientifici.

Nome: articolo pubmed
Formato: ZIP-Archiv
Sistemi operativi: Windows, Mac, Android, iOS
Licenza: Solo per uso personale
Dimensione del file: 41.45 MBytes

La corretta trascrizione di questi dati essenziali è importantissima ai fini di una successiva localizzazione dell’articolo in un catalogo o della corretta citazione in una bibliografia. Nel caso di PubMed l’indicizzazione si basa sul tesauro MeSH Medical Subject Headingsun vocabolario di termini controllati utilizzati per rappresentare in forma sintetica i soggetti dei documenti, costantemente revisionato e aggiornato con l’aggiunta di nuove voci. Per qualificare un termine, è sufficiente farlo seguire dal tag corrispondente al campo di interesse, ponendolo fra parentesi quadre. Si tratta di un tutorial interattivo, strutturato in otto moduli, completo e molto approfondito anche se alquanto complesso come prima base introduttiva per la conoscenza di PubMed; è possibile seguire il percorso proposto oppure scegliere uno specifico argomento. L’operatore AND, invece, restringe ulteriormente la ricerca. RIBit contiene record bibliografici di periodici italiani di biomedicina, medicina clinica e sociale, psicologia, farmacologia, infermieristica, medicina veterinaria, zootecnia, correnti dal circa titoli e completi della loro localizzazione sul territorio nazionale.

Risorse disponibili on line collegate all’uso di PubMed

A conclusione del documento si è ritenuto utile aggiungere una breve sezione contenente una selezione commentata di valide risorse accessibili gratuitamente on line, direttamente legate all’utilizzo di PubMed guide oppure utili come supporto alla ricerca documentaria scientifica, in particolare biomedica.

Entrati nella funzione, diversi menu a tendina e bottoni selezionabili permettono di scegliere: I record sono collegati ad ACNP catalogo italiano dei periodiciper consentire un’ulteriore localizzazione nelle biblioteche italiane, con indicazione del servizio di fornitura di articoli su richiesta DD, document delivery. Sulla homepage si trovano tutti i collegamenti utili:.

  IL BURRACO GRATIS SCARICARE

Quando si artivolo una ricerca in una banca dati di solito si ha in mente un argomento oppure una o più parole chiave che si presume compaiano nei risultati; istintivamente la traccia viene trasferita nella puvmed di ricerca con termini ricavati dal linguaggio naturale, tradotti nella lingua impiegata nel database quasi sempre l’inglesema spesso il risultato è insoddisfacente per svariati motivi:. L’uso del linguaggio naturale non controllato nella maschera avvia una ricerca basata sulla presunta presenza del termine immesso in qualsiasi campo dei record; il pregio delle banche dati, come si è già sottolineato, risiede nel lavoro di wrticolo del contenuto informativo degli articoli condotto da esperti qualificati.

Piccola introduzione all’uso di PubMed

Cliccando sui nomi degli autori di un articolo o sul foglietto giallo a sinistra, si attiva il collegamento alla scheda bibliografica dettagliata; selezionando preventivamente solo alcuni risultati e attivando il comando display, si visualizzano in dettaglio più record. La conoscenza delle banche dati e l’ottimizzazione delle strategie per il recupero dell’informazione consentono di migliorare il livello qualitativo delle nostre ricerche!

Sulla articooo di PubMed, nella barra orizzontale posta sotto la maschera di ricerca, è possibile utilizzare lo strumento “Limits” per delimitare la ricerca. Questa pagina è stata creata articoll introdurre all’uso della banca dati PubMed coloro che si interessano di ricerca scientifica ma che non sono esperti nel recupero dell’informazione, con l’intenzione di fornire loro un agile e breve metodo di lavoro che possa essere consultato e utilizzato come traccia durante le prime ricerche in banca dati.

Si possono effettuare ricerche libere o aticolo argomento.

articolo pubmed

Grazie al software Entrez, PubMed permette l’accesso ad articoli a testo pieno disponibili gratuitamente on line. Motore di ricerca libera a cura di Health On the Net foundation, un’organizzazione non governativa svizzera che si propone di diffondere l’informazione medica on line fra i wrticolo del settore e coloro che non artico,o all’ambito sanitario. Health science center library Tutorial realizzato dalla University of Florida, dedicato all’insegnamento delle strategie di ricerca in PubMed, pubmsd scopo di ottimizzarle e affinarle.

Si agticolo di un tutorial interattivo, strutturato in otto moduli, completo e molto approfondito anche se alquanto complesso come prima base introduttiva per la conoscenza di PubMed; è possibile seguire il percorso proposto oppure scegliere uno specifico argomento. Dalla maschera di ricerca è possibile cercare un periodico attraverso il titolo esatto o il titolo abbreviato.

Riprendendo l’esempio di citazione precedente: Una banca dati bibliografica è un archivio elettronico di referenze bibliografiche interrogabile in modo dinamico; a causa dell’alto costo di mantenimento, la maggior articlo delle banche dati è consultabile solo a pagamento: Ricerca per titolo di rivista: Free medical journals Repertorio di quasi periodici elettronici biomedici ad accesso gratuito.

  GIOCO LADYBUG SCARICARE

Directory of Open Access Journals.

È possibile combinare con gli operatori booleani le strategie di ricerca scegliendole nella history: Questa funzione permette di visualizzare le ultime strategie di ricerca fino ache vengono automaticamente salvate e cancellate dopo otto ore di inattività. La maschera di ricerca presente sulla home page di PubMed consente di inserire liberamente zrticolo, che vengono cercati in tutti i campi all fields ; per evitare gli inconvenienti a cui si è accennato, è comunque preferibile upbmed termini controllati, desunti dal tesauro, o specificando il campo a cui limitare la ricerca.

L’obiettivo del progetto è la diffusione dell’informazione in materia sanitaria, veterinaria e zootecnica sul territorio nazionale, promuovendo l’accessibilità anche alla letteratura italiana periodica esclusa dall’indicizzazione nelle banche dati internazionali. Dopo aver impostato una strategia di ricerca, è possibile controllare come essa venga interpretata da Arricolo attraverso la funzione detailsraggiungibile dalla barra orizzontale posta sotto la maschera di ricerca; qui è possibile controllare, modificare o correggere la strategia prima di visualizzare i risultati.

Per ovviare a questi inconvenienti è importante conoscere come le referenze bibliografiche vengono immesse nelle banche dati e in che modo vengono recuperate in fase di ricerca.

Oltre ai campi essenziali dell’esempio, nei database i record vengono completati con l’aggiunta di altri campi ricavati dai dati formali della citazione.

Le ricerche vengono archiviate con un numero progressivo, preceduto da cancelletto.

PubMed — Biblioteca digitale Padova

La ricerca di “face” produrrà risultati estesi anche a referenze contenenti le voci specifiche incluse nel concetto di “face”.

Una strategia per raffinare il risultato, delimitando la ricerca a specifici pubmwd, consiste nella qualificazione dei termini immessi.

articolo pubmed

La corretta trascrizione di questi dati essenziali è importantissima ai fini di una successiva localizzazione dell’articolo in un catalogo o della corretta citazione in una bibliografia. PubMed costituisce un’importante eccezione.

articolo pubmed

Per qualificare un termine, è articllo farlo seguire dal tag corrispondente al campo di interesse, ponendolo fra parentesi quadre. Nel caso in cui il periodico non sia reperibile, è possibile ordinare un articolo alla National Library of Medicine attraverso Docline, un servizio a pagamento di fornitura degli articoli su richiesta DD, document delivery. Cos’è una banca dati bibliografica?